Pastorale Sociale e del Lavoro

La Diocesi di Sulmona-Valva si prepara alla settimana sociale dei cattolici italiani

n un momento storico cruciale per il nostro Paese, l’imminente appuntamento di Reggio Calabria per la 46ª Settimana Sociale sembra essere una “manna” dal Cielo!
L’intero mondo cattolico della cultura, dell’associazionismo, dell’impresa, dell’educazione si ritroverà unito per essere lievito necessario a far rialzare un’Italia disillusa e lacerata.
In occasione del Centenario delle Settimane Sociali (Pistoia-Pisa, 2007) veniva riproposto con forza il concetto di Bene Comune elaborato nell’esperienza storica dei cattolici e del Magistero della Chiesa.
La nostra delegazione diocesana, illuminata dall’esperienza toscana, aveva tracciato delle proposte concrete per dare piena attuazione a tale concetto individuando prioritari obiettivi solamente in parte realizzati ( vedi Relazione sul Centenario delle Settimane Sociali: riflessioni e proposte per la Diocesi di Sulmona-Valva).
A distanza di tre anni sono tante le domande che hanno bisogno ancora di una risposta.
In una società sempre più individualista come è possibile orientarsi al Bene Comune?
Quale ruolo hanno le famiglie, le associazioni, i gruppi religiosi e le altre formazioni sociali nella sua declinazione?
Intraprendere, educare, includere nuove presenze, slegare la mobilità sociale, completare la transizione istituzionale saranno le cinque tematiche di partenza da cui iniziare quell’opera di
di discernimento del “Bene di tutti e di ciascuno” e la nostra delegazione contribuirà ad elaborare quell’agenda di speranza per il futuro del territorio diocesano e dell’intero paese.

www.settimanesociali.it

Cristian Iannarelli